Bestiario politico by Gianluca Briguglia

Bestiario politico by Gianluca Briguglia

autore:Gianluca Briguglia [Briguglia, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: HarperCollins
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Qui l’accenno alle vicende biografiche è esplicito e in un’altra opera Christine afferma che i mariti dovrebbero, da vivi, spiegare tutti i loro affari alle mogli, che sono persone sagge e capaci, e che potrebbero trovarsi in condizione di dover fare da sole.

E che dire poi del fatto che molte famiglie rinunciano a fare studiare le bambine, con la scusa che non sono adeguate o che non sarebbe utile in nessun modo la loro istruzione, come forse aveva pensato anche la madre di Christine? Se le bambine venissero mandate a scuola, ribadiscono le Dame, imparerebbero le scienze e tutte le loro sottigliezze come i bambini, anzi, meglio, perché hanno un’intelligenza più viva, quando è consentito loro di applicarla.

Insomma, tolti i dubbi a Christine, ancora condizionata dall’egemonia maschilista, si può costruire la città delle donne, con decine e decine di esempi e di protagoniste femminili – le prime a essere menzionate sono la favolosa imperatrice Nicaula e la regina Fredegonda di Francia.

Questo libro sembra quasi una favola, o una lunga serie di favole, ma è molto di più. La città delle dame è un’opera dall’immenso valore politico in un senso ampio, perché delinea il progetto, fortissimo, di creare uno spazio nuovo di comprensione della comunità e della storia. Si sospende per un attimo la realtà, fatta di prevaricazione, prepotenza, ma anche ignoranza, pigrizia mentale, per scandagliare una verità più limpida e più profonda – quella della presenza femminile – che esige spazio, che opera anche quando la si nega – come la vita di Christine e quelle di moltissime altre donne del Medioevo dimostrano – che vuole il riconoscimento di un ruolo diversificato, ma paritario.

Ma io ti annuncio, come una vera Sibilla, che questa città che tu fonderai con il nostro aiuto, non sarà mai distrutta né decadrà, ma rimarrà prospera per sempre, malgrado tutti i suoi invidiosi nemici. Per quanto potrà essere assalita da più parti, non sarà mai conquistata né vinta.14



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.